Filetto di merluzzo fritto
2013-05-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 8 filetti di merluzzo
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di pangrattato
- 2 uova
- 1 limone
- 1 rametto di menta
- sale
- pepe
- olio per friggere
Metodo
Passo 1
Prendete la farina e versatela in un piattino, fate lo stesso con il pangrattato aggiungendo a questo la menta tritata e la scorza grattugiata del limone . Rompete le uova e versatele in un piatto fondo, aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe e sbattetele.
Passo 2
Prendete quindi i filetti di merluzzo e passateli prima di tutto nella farina. Una volta infarinati, passate i filetti di pesce nell'uovo ed infine nel pangrattato. Dopo aver impanato in questo modo ogni filetto, riscaldate bene l'olio in una padella ed iniziate a friggere.
Passo 3
Fate rosolare ogni filetto da entrambi i lati e toglieteli dall'olio quando appariranno dorati. Appena cotti, ponete i filetti di merluzzo su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servite due filetti di merluzzo a testa, riponendoli a coppia in un piatto e decorandoli con un paio di foglioline di menta ed uno spicchio di limone. Se amate il gusto pepato, inoltre, potete spolverare il filetto già pronto con un pizzico di pepe.
Il vino ideale da abbinare a questo piatto è un vino bianco secco servito freddo, come il Pinot Grigio Superiore del Friuli Venezia Giulia. Il contorno perfetto da servire insieme ai filetti di merluzzo fritti è un contorno dal gusto fresco, come un’insalata preparata con lattughina, radicchio e ravanelli, insaporita con succo di limone o di arancia.