Linguine con i frutti di mare
2011-12-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
6 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 gr di linguine
- 500 g di vongole
- 250 gr di arselle
- 2 calamari di media grandezza
- 16 cozze grandi
- 100 gr di pomodori secchi
- olio extra-vergine d'oliva
- uno spicchio di aglio
- prezzemolo
- sale
Metodo
Passo 1
Prima di tutto pulite le cozze, aiutandovi con un coltellino per eliminare le incrostazioni presenti sulle valve. Sciacquate bene le vongole e le arselle, pulite i calamari avendo cura di eliminare anche la pellicina che li ricopre e tagliateli ad anelli. Versate abbondante olio d'oliva in un tegame e fate soffriggere uno spicchio d'aglio insieme ai pomodori secchi tagliati a filetti.
Passo 2
Eliminate l'aglio, versate nell'olio i calamari e lasciate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti. Aggiungete le vongole, poi le arselle e lasciate sul fuoco ancora dieci minuti. Aggiustate di sale tenendo conto che i molluschi spesso sono già sapidi, aggiungete infine il prezzemolo fresco tritato e il sugo è pronto. In un tegame a parte mettete le cozze, coprite e lasciate che si aprano completamente, trasferitele in un piatto e tenetele da parte.
Passo 3
Filtrate con un colino il liquido dei mitili e aggiungetelo al sugo. Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocete la pasta, colatela al dente e conditela con il sugo preparato. Usate le cozze per guarnire i piatti di pasta. Un vino che ben si accompagna a questa ricetta è il Trebbiano Doc, un bianco secco e delicato al palato. Se siete di buon appetito potete servire anche un assaggio di risotto ai frutti di mare che potete preparare con un sugo simile con l'aggiunta di qualche gambero che servirà ad abbellire il piatto.
Suggerimento:
Provate a sostituire le linguine con gli gnocchi: servirete un primo piatto insolito che farà onore alla tavola e riceverete tanti complimenti.