Insalatina di porcini e capesante
2012-11-17- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 180 grammi di funghi porcini
- 12 capesante
- 2 pomodori
- 80 grammi di rucola
- prezzemolo tritato
- aceto balsamico
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Un piatto semplice ma particolare che unisce il sapore del mare ai sentori tipicamente autunnali, adatto sia come accompagnamento che come pasto unico o come gustosa pietanza. La prima operazione è quella di cucinare capesante funghi e pomodori. Tagliate i funghi a fettine sottili e i pomodori a dadini, dopo averli pelati e aver rimosso i semi, lasciando dunque solo la polpa. Posizionate il tutto in una pirofila versando olio extravergine di oliva e aggiungendo un po' di sale e pepe.
Passo 2
Dopodichè mescolate ed inserite la pirofila nel forno, per far cuocere il tutto per circa venti minuti a 220 gradi. A cottura ultimata, estraete dal forno la pirofila ed aggiungete poche gocce di aceto balsamico per poi mescolare nuovamente il tutto. A questo punto non vi resta che dar forma al piatto.
Passo 3
Posizionate la rucola in ogni piatto, per poi disporvi il mix di capesante, funghi porcini e polpa di pomodoro precedentemente preparati in forno. Aggiungete ancora un filo d'olio e un pizzico di sale, per poi completare la preparazione decorando il tutto con il prezzemolo tritato. Il piatto è pronto e può essere servito immediatamente, in maniera tale da gustare un'insalata non fredda ma tiepida. Una possibile variazione consiste nell'aggiunta, assieme alla rucola, di fagiolini lessati al dente e tagliati a dadini.
Abbinamento:
Sauvignon