Gransoporo al vapore
2012-12-19- Cucina: Italiana, veneta
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(3.7 / 5)
6 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 gransopori
- 2 zucchine
- olio extra vergine d'oliva
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Porre i quattro crostacei in una pentola con dell'acqua e cuocerli al vapore per circa venti minuti, dopo di ché una volta passati i venti minuti, staccate le chele e ne estraete la polpa . Nel frattempo tagliate finemente le zucchine, con la stessa lunghezza della zucchina e saltatele per poco tempo, in una padella con l'olio d'oliva ed un pizzico di sale.
Passo 2
A questo punto, una volta pronte le zucchine e la polpa di gransoporo, ponete sul piatto la una fetta di zucchina saltata in padella e ponete su di essa la polpa di gransoporo , dopo di ché prendete una seconda zucchina e la ponete sopra e condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva e continuate anche con le altre tre porzioni,al termine dell'operazione il piatto può essere servito.
Passo 3
II tempo di preparazione può variare fino ad un massimo di quarantacinque minuti; il piatto presenta una difficoltà media. Il vino che deve essere associato deve essere un rosato non molto intenso, ma di corpo medio, con una gradazione alcolica di circa 12-14°C.
Questo è un piatto semplice ma dal gusto particolare, il gransoporo al vapore può essere associato a qualsiasi primo piatto o un aperitivo a base di pesce, piatti dal gusto deciso ma eleganti e raffinati ad esempio un piatto come Trofie agli asparagi, crema di scampi, vongole e code di scampi sgusciati.