Gamberoni e calamari su riso nero
2014-08-06- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I gamberoni e calamari alla griglia su riso nero rappresentano un piatto elegante, dal sapore delicato e seducente, che permette all’organismo di assumere elementi di fondamentale importanza come i polifenoli e la vitamina C.
Ingredienti
- 8/10 gamberoni
- 12/14 calamari
- 230 g riso nero
- 100 g crema di latte
- 15 g burro
- curry q.b.
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva q.b.
- brandy (un bicchierino)
Metodo
Passo 1
Iniziare la preparazione versando il riso in un recipiente contenente abbondante acqua salata e lessandolo per una quarantina di minuti. Nel frattempo iniziare a sgusciare i gamberoni, mantenendo sia la testa che la coda; una volta terminata l'operazione scaldare all'interno di un pentolino la crema di latte, quindi aggiungere il curry, dosandolo in base alle preferenze, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Passo 2
Quando il riso sarà pronto scolarlo e farlo saltare per pochi minuti in un'altra padella, nella quale sarà stato versata una noce di burro, sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva; è possibile anche eliminare completamente il burro, sostituendolo con l'olio. A questo punto munirsi di 4 stampini conici, nei quali andrà versato il composto di riso, schiacciandolo in modo da ottenere una forma perfetta.
Passo 3
Grigliare i calamari e i gamberoni per un paio di minuti per lato, quindi versare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una terza padella e, quando sarà diventato caldo, mettervi a rosolare i gamberi e i calamari per circa 3 minuti, sempre per lato. Dopo aver sfumato con il bicchierino di brandy salare e pepare, quindi saltare per un altro minuto e spegnere il fuoco.
Passo 4
Mettere nei piatti di portata il riso e disporvi sopra i gamberoni; attorniare il riso con i calamari, quindi guarnire con qualche goccia di salsa al curry.
Un vino consigliato per questo piatto è il doc Colli orientali del Friuli Ribolla Gialla, un vino che risulta molto semplice da apprezzare grazie al suo profumo fruttato e floreale.
Come secondo piatto può essere servita una frittura di calamari e seppioline, oppure delle cozze gratinate al forno.