Gamberi fritti
2013-12-23- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Preparare dei gamberi fritti è molto semplice, basta avere delle piccole accortezze per avere un risultato davvero squisito. Ovviamente la parte più delicata di questa ricetta è la frittura, che non sempre riesce alla perfezione. Questo accade perché gli ingredienti base, per la pastella, sono miscelati in maniera sbagliata.
Ingredienti
- 400 grammi di gamberi
- 250 grammi di farina
- Sale quanto basta
- Birra (un bicchiere)
- Olio quanto basta
Metodo
Passo 1
Si inizia con il pulire attentamente i gamberi, eliminandone la testa e il guscio, e a lavarli molto in maniera accurata. Separatamente, in una terrina, si inizia a preparare la pastella per la frittura. Quindi versate della farina e aggiungete gradualmente della birra, sempre mescolando, fino ad ottenere una densità accettabile.
Passo 2
A questo punto aggiungete un pizzico di sale e continuate a mescolare. Per questo passaggio potete aiutarvi con un frustino da cucina o anche con le mani. La consistenza deve essere abbastanza densa, come fosse uno yogurt. In una padella versare dell’olio abbondante e fatelo scaldare. Per una buona frittura gli oli migliori da usare sono quello di arachidi e quello extravergine di oliva.
Passo 3
In attesa che l’olio sia abbastanza caldo, bagnate i gamberi nella pastella e poi immergeteli nell’olio. Quando il gambero risulta ben dorato, e ci vogliono pochi minuti, potete toglierlo e farlo scolare bene nella carta assorbente. Una volta scolati, potete aggiungere del pepe, se volete, e sono pronti per essere serviti. Ottimi sono con delle fettine di limone.
Un buon vino da abbinare a questo piatto è sicuramente un secco bianco, il Fiano Di Avellino, delle Cantine Antonio Caggiano.
In abbinamento a questo ottimo vino e a questo gustoso piatto, perfetto sia caldo che freddo, potete optare per la salsa rosa. Prepararla è semplice, occorrono: concentrato di pomodoro, 3/4 cucchiai di panna, succo di limone, sale e pepe q.b. Bisogna amalgamare il tutto e la salsa è pronta. Generalmente viene servita a tavola in una terrina a separata.