Gamberi al tartufo
2012-09-14- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il tartufo è un alimento dal sapore delicato che si può associare con qualsiasi pietanza, esaltandone il gusto e rendendo indimenticabile il sapore. I gamberi al tartufo costituiscono uno dei piatti di pesce più squisiti, regalando un tripudio di sapori.
Ingredienti
- 400 g di gamberi preferibilmente freschi
- due tartufi neri
- olio
- sale
- mezzo spicchio d'aglio
- un pizzico di pepe
Metodo
Passo 1
Innanzitutto bisogna pulire bene il tartufo, delicatamente per non rovinarlo, metterlo in un po' d'acqua e farlo riposare; poi bisogna tritarlo.
Passo 2
A questo punto, sgusciare, lavare i gamberi e farli sgocciolare; poi è necessario filtrare l'acqua del tartufo, aggiungere un po' di olio ed il tartufo tritato. Prendere un tegame e cospargere il fondo con dell'olio di oliva, versare i gamberi e farli saltare per qualche minuto con un po' di aglio; versare un po' di acqua di tartufo nel tegame e far cuocere insieme ai gamberi per cinque minuti.
Passo 3
Quando saranno rosolati per bene, bisogna riporli in un piatto da portata e cospargere il tutto con l'acqua di tartufo ed il tartufo tritato. Per decorazione al piatto si può aggiungere qualche foglia di menta sul bordo e dei pinoli
Per accompagnare questo piatto è ottimo il vino Pinot Bianco che accarezza i sapori e delizia i palati di chi mangia. Come piatto da accompagnare ai gamberi al tartufo è consigliato un primo di risotto ai frutti di mare che combinato al tartufo rende molto gradevole l’intero pranzo.