Galantina di trota salmonata
2014-11-17- Cucina: emilia romagna, Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 2:00 h
- Pronto in: 3:00 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La galantina di trota salmonata è un piatto tipico dell’Emilia Romagna, a base di pesce.
Ingredienti
- 150 grammi di trota salmonata
- 100 grammi di panna da cucina
- un uovo
- un tuorlo
- 25 grammi di burro
- un limone
- 100 grammi di filetto di luccio
- 100 grammi di storione
- 25 grammi di pistacchi
- pancetta dolce q.b.
- olio q.b.
- pepe q.b.
- erbe aromatiche a piacere q.b.
Metodo
Passo 1
Innanzitutto è necessario eviscerare ed eliminare le lisca dallo storione e dai filetti di luccio per evitare di trovare delle spine. Metterli poi a marinare, dopo averli tagliati a listarelle, con un po' di limone, olio, le erbe aromatiche tagliate a pezzetti, il sale e il pepe per almeno due ore.
Passo 2
Nel mentre bisogna mettere nel mixer la trota e aggiungere l'uovo, il tuorlo e la panna poco a poco mixando il tutto volta per volta. Aggiungere poi il burro, che va precedentemente fatto ammorbidire e qualche goccia di limone, ottenendo così una crema morbida. Prendere la terrina e, nel fondo, sistemare la pancetta dolce tagliata in modo molto sottile.
Passo 3
A questo punto bisogna riempire la terrina alternando le listarelle di pesce, la crema mixata e i pistacchi. Ricoprire, infine, con altra pancetta. Cuocere in forno a bagnomaria a 180 gradi per circa un'ora. Una volta cotto, servire con una salsa all'erba cipollina, che si può acquistare o preparare molto velocemente a casa, e potrebbe servire per dare un gusto in più al piatto.
La difficoltà per la realizzazione di questa ricetta è media.
Il tempo di preparazione è di due ore e venti e il tempo di cottura è di un’ora circa.
Essendo la galantina di trota salmonata un piatto abbastanza sostanzioso, è consigliabile abbinare un contorno leggero come dei semplici broccoletti verdi saltati in padella oppure una ricca insalata con rucola, mela verde, limone e mais.
Si consiglia di abbinare un buon vino bianco, come l’ Albana di Romagna Amabile, dal gusto fruttato e gradevole che si sposa alla perfezione con questo piatto.