Frittata di cozze
2012-06-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(4.6 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La frittata di cozze è un piatto a base di frutti di mare, che può essere servito sia come antipasto, dopo che viene tagliata a cubetti, o come secondo piatto, preceduto da un primo sempre a base di pesce, come pasta con le arselle.
Ingredienti
- 1/2 kg di cozze
- 4 uova
- uno spicchio di aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- olio d'oliva
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, bisognerà preparare le cozze: innanzitutto, bisognerà subito eliminare le cozze già aperte o col guscio rotto, e successivamente, eliminare il filamento che le tiene unite, per poi raschiare eventuali alghe o piccoli molluschi presenti nel guscio.
Passo 2
Successivamente, bisognerà lavare le cozze con acqua fredda, per poi porle in una pentola senza l'aggiunta di condimenti, e lasciarle cuocere a fuoco vivo, e controllare quanto tutte, o la maggior parte di esse si aprono: una volta che queste sono aperte, bisognerà eliminare quelle chiuse e filtrare il liquido di cottura e conservarlo, dopo di ché, bisognerà togliere il frutto dal guscio, per poi tagliuzzarlo minuziosamente.
Passo 3
Successivamente alla preparazione delle cozze, bisognerà preparare l'aglio ed il prezzemolo: per far questo, non bisognerà far altro che lavarli entrambi, per poi tritarli e successivamente metterli a soffriggere assieme con un cucchiaio di olio d'oliva; nel contempo, in un recipiente a parte, bisognerà sbattere le quattro uova, aggiungendo un pizzico di sale e pepe, e se gradito, del parmigiano grattugiato.
Passo 4
A questo punto, bisognerà versare il composto di uova e le cozze tagliate nel recipiente dove stanno soffriggendo l'aglio e il prezzemolo, dopo aver aggiunto un altro cucchiaio di olio e lasciar cuocere lentamente la frittata, girandola dall'altra parte,aiutandosi con un piatto e facendo attenzione a non scottarsi, quando questa è cotta da un lato.
Passo 5
Se non si vuole friggere la frittata, una volta che l'aglio e il prezzemolo hanno soffritto, basterà inserire il composto di uova, le cozze tagliuzzate e il prezzemolo e l'aglio in una pirofila, ed inserirla nel forno a 180 gradi per circa venti minuti.
Tipo di vino da abbinare alla frittata di cozze: vino rosato
Piatti abbinabili alla frittata di cozze: insalata di mare, pasta con arselle.