Frittata con frutti di mare e funghi
2013-12-26- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 10
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La frittata con i frutti di mare e funghi, ci ricorda un po’ la classica pasta mare e monti, dove andiamo ad abbinare un ingrediente di terra, come i funghi, ad uno di mare, in questo caso useremo i calamari piccoli, polipetti e seppioline. Insomma un insieme perfetto di sapori e gusti, che non vi lascerà indifferenti. Questa ricetta, che prevede inoltre una base di uova è ricca di alimenti che combinati insieme, rendono questa pietanza un secondo piatto completo ed equilibrato.
Vediamo allora di quali ingredienti abbiamo bisogno per la realizzazione del piatto e quindi tutti i passaggi necessari alla preparazione. La ricetta che sto per indicavi è una versione molto semplice, fatta con ingredienti che potrete comprare già pronti e che dimezzeranno i tempi di preparazione.
Ingredienti
- 5 uova grandi e fresche
- 1 scatola di funghi sott'olio trifolati
- 500 gr di frutti di mare, fra polipetti, seppioline e calamari piccoli
- 1 spicchio d'aglio
- olio d'oliva extravergine q.b
- sale
- pepe
- prezzemolo
Metodo
Passo 1
Per prima cosa prendete i frutti di mare e puliteli per bene; poi prendete una padella e mettete l'olio con lo spicchio d'aglio. Quando questo sarà dorato aggiungete i frutti di mare che avrete anche tagliato a pezzetti piccoli; mescolate un poco e poi coprite con un coperchio. Lasciate andare per circa 5-6 minuti e poi controllate la cottura, aggiungendo qualche mestolo d'acqua calda e un pizzico di sale.
Passo 2
Fate cuocere bene il pesce, per circa 20 minuti e comunque fino a che i frutti di mare non saranno morbidi. Al termine, scoperchiate e a fuoco alto, aggiungete la scatola di funghi trifolati, scolata del suo olio. Abbassate la fiamma e fate rapprendere per qualche minuto, amalgamando insieme.
Passo 3
Nel frattempo, in una scodella sbattete energicamente, le 5 uova con un pizzico di sale, uno di pepe e prezzemolo tritato. Ritornate alla vostra padella con i funghi e i frutti di mare, che dovranno essere perfettamente amalgamati; a questo punto alzate un po' la fiamma e quando l'olio sarà ben caldo versate all'interno il composto di uova. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere bene la frittata.
Passo 4
L'ultimo passaggio sarà quello di rigirare la frittata, aiutandovi con il coperchio, facendo attenzione a non farla rompere. La frittata in pochi minuti sarà cotta.
Potete servire il piatto anche freddo, accompagnato da una fresca insalata di stagione ed abbinando un vino rosato, corposo a temperatura di 12°-14°.