Filetto di merluzzo fritto
2015-06-22- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il filetto di merluzzo fritto è un secondo piatto molto semplice da realizzare e prefetto per la stagione estiva.
Ingredienti
- 8 filetti di merluzzo
- 100 gr di pangrattato
- 100 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 rametto di menta
- Prezzemolo q.b.
- 2 limoni
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi di girasole (per la frittura)
Metodo
Passo 1
Prima di iniziare, sciacquate bene sotto l'acqua corrente i filetti di merluzzo emetteteli a sgocciolare in un colino. Disponete la farina in un piatto. Prendete un altro piatto e versatevi il pangrattato cui andrete ad aggiungere il rametto di menta tritato finemente e alcune foglioline di prezzemolo sminuzzate.
Passo 2
Togliete la scorza a un limone (il secondo limone servirà come guarnizione) e aggiungetela al pangrattato. Rompete le uova e mettetele in un piatto fondo.
Passo 3
Aggiungete un po’ di sale, un pizzico di pepe e sbattetele fino a quando non avranno raggiunto una consistenza schiumosa. A questo punto prendete i filetti di merluzzo e passateli con cura nella farina.
Passo 4
Una volta infarinati, adagiate i filetti di merluzzo nell'uovo sbattuto e poi trasferitelo nel pangrattato. Durante questo procedimento fate attenzione a non far sgocciolare eccessivamente l'uovo dal filetto perchè altrimenti rischierete di non avere una panatura uniforme.
Passo 5
Nel frattempo, prendete una padella con abbondante olio e, quando sarà ben caldo, iniziate a friggere. Rosolate i filetti e, quando saranno dorati, toglieteli dalla padella e metteteli in un vassoio sul quale avrete predisposto della carta assorbente.
Passo 6
Su un piatto da portata, servite i filetti di merluzzo decorandoli con una fettina di limone, qualche fogliolina di menta e un pizzico di pepe.
Il piatto ideale da abbinare con i filetti di merluzzo fritti è sicuramente un contorno fresco e leggero come ad esempio un’insalata di lattuga, ravanelli e radicchio o una classica insalata di pomodori e cipolla rossa di Tropea.
Per accompagnare il piatto, consigliamo il Pinot Grigio Superiore che è un vino bianco secco, ottimo da accostare ai piatti a base di pesce. Se desiderate invece un vino più aromatico e pronunciato è ottimo anche il Verdicchio dei Castelli di Jesi.