Filetto di merluzzo con olive nere e pomodori freschi
2012-06-21- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Questo pesce si presenta molto leggero e particolarmente adatto alle feste natalizie: inoltre non necessita di molto tempo per la preparazione e per la cottura; come la maggior parte del pesce, in pochi minuti si cuoce, e risulta ancora più gustoso se accompagnato da verdure fresche e dai sapori intensi. In questo caso le olive nere possono essere sostituite con olive verdi, anche se il gusto delle nere è preferibile; inoltre possono essere aggiunti altri pomodori, in modo da rendere più corposo il sugo.
Ingredienti
- 800 g di filetti di merluzzo, freschi o surgelati, già puliti
- 100 g di olive nere denocciolate
- 200 g di pomodorini freschi
- 1 spicchio d'aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- olio extravergine d'oliva
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Prendere i capperi sotto sale e scolarli, quindi lasciarli in un bicchiere d'acqua fredda per 10 minuti, dopodiché scolarli di nuovo, in modo da togliere i maggiori residui di sale.
Passo 2
Prendere una casseruola con i bordi bassi e sistemarvi i filetti di merluzzo, quindi tagliare l'aglio, e aggiungerlo al merluzzo insieme all'olio extravergine d'oliva. Aggiungere il sale, il pepe, il prezzemolo, i pomodorini tagliati a metà e i capperi precedentemente dissalati.
Passo 3
Aggiungere le olive denocciolate intere e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Quindi aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida, e lasciare cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso, mescolando delicatamente di tanto in tanto.
Passo 4
Dopo 10-15 minuti la cottura sarà ultimata e il piatto pronto per essere gustato.
I filetti di merluzzo alle olive nere e pomodori freschi possono essere il secondo ideale dopo un primo di pesce, come ad esempio il risotto ai frutti di mare. Ideale per accompagnare i filetti di merluzzo un Falerno bianco del Messico.