Filetto di branzino, asparagi ed erbe
2015-01-28- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I filetti di branzino, accompagnati dagli asparagi ed erbe, sono un piatto leggero che riesce a racchiudere in sé una vasta gamma di sapori in grado di deliziare chiunque.
Ingredienti
- Due chili di filetti di branzino
- Mezzo chilo di asparagi
- Olio d'oliva quanto basta
- Un bicchiere di vino secco
- Un mazzo di prezzemolo
- Due rametti di rosmarino
- Cento grammi di songino
- Sale
- Pepe
- Quattro carote
Metodo
Passo 1
Lavate accuratamente gli asparagi, rimuovendo dunque eventuali residui di terra e insetti di piccole dimensioni: lasciateli poi asciugare per qualche minuto su uno strofinaccio. Una volta che questi saranno asciutti, dovete semplicemente tagliarli, eliminando il gambo e ponendoli in un recipiente: lasciate qualche punta intera.
Passo 2
Concentratevi poi sul branzino: dovete prima privarlo delle squame, e successivamente lavarlo con grande cura. Anche il branzino dovrà essere asciugato e pulito ulteriormente: se invece acquistate del branzino intero, dopo averlo privato degli organi e delle altre parti non commestibili, dovete tagliarlo a fette, cercando di ottenerne tante di dimensioni identiche tra di loro.
Passo 3
Tagliate poi i filetti in quattro parti uguali, e contemporaneamente mettete a scaldare, in una padella un filo d'olio d'oliva per circa due minuti, e aggiungete le punte degli asparagi. Quando questi sono quasi cotti, versate i restanti asparagi, e mettete anche il branzino sulla parte della pelle.
Passo 4
Durante la cottura, aggiungete il vino e girate il branzino diverse volte, in maniera tale che questo venga scaldato da entrambe le parti.
Passo 5
A questo punto, trasferite il contenuto su una teglia da forno, e proseguite con la cottura per venti minuti a centosettanta gradi: non scordatevi di versare nella teglia anche le varie erbe, ovvero il rosmarino e le altre, ed anche le carote. Aggiustate il tutto con sale e pepe, e togliete il branzino quando questo è quasi dorato.
Con cosa accompagnare.
Un primo a base di pasta e cozze al sugo è perfetto, ed il vino deve essere quello bianco e frizzante.