Filetti di sogliola con patate
2012-03-14- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 g di filetti di sogliola surgelati
- 1 cipolla gialla di medie dimensioni
- 2 filetti di acciughe sotto olio
- 600 g di patate
- 250 ml di latte
- 40 g di burro
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua bollente precedentemente salata, quindi scolarle prima che siano completamente cotte, far colare l'acqua rimasta, eliminare la buccia, e tagliare le patate a dadini. Quindi preparare la cipolla, affettandola sottilmente con un coltello. Porre in una padella i filetti di sogliola con il latte, e cuocere il tutto, quindi scolare i filetti e tenere il latte. Sistemare i filetti su un piatto di portata e mantenerli coperti a temperatura ambiente.
Passo 2
Far rosolare in una casseruola la cipolla con i 40 g di burro, quindi aggiungere le patate a dadini, i filetti di acciughe tagliati a pezzettini, e il latte di cottura delle sogliole. Aggiungere sale e pepe, e lasciar cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti circa, quindi versare il tutto sopra le sogliole, e servire. Il tempo di preparazione totale è di circa 30-35 minuti.
Esiste anche una variante di questa ricetta, che prevede l’aggiunta dei peperoni, che vengono lessati separatamente, per poi essere aggiunti a cipolle, patate e latte di cottura. Questo piatto è un secondo, abbinabile con un altro primo di pesce, preferibilmente spaghetti alle vongole o rigatoni con cernia e broccoli romaneschi. Vino ideale per questo menu è un Greco di Tufo.