Fettuccine con salmone affumicato, ricotta, spinaci e parmigiano
2013-09-27- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le fettuccine con salmone affumicato, ricotta, spinaci e parmigiano, rappresentano un piatto raffinato ideale per le occasioni speciali. Il sapore ricco e la scelta di ingredienti di qualità lo rendono perfetto per feste e ricorrenze in famiglia o per una cena con ospiti di particolare riguardo.
Ingredienti
- 300 g fettuccine all'uovo
- 100 g salmone affumicato norvegese o scozzese
- 200 g ricotta di latte vaccino artigianale
- 50 g spinacini freschi
- 30 g Parmigiano Reggiano d.o.p.
- 40 g burro
- sale q.b.
- pepe
Metodo
Passo 1
Lavare gli spinaci sotto acqua corrente e lessarli in abbondante acqua salata per 5 minuti. In una padella fare sciogliere a fiamma bassa il burro e aggiungere gli spinaci mantenendo sempre il fuoco al minimo. Dopo qualche minuto spegnere completamente la fiamma e unire la ricotta e infine il salmone affumicato tagliato a striscioline, mescolando delicatamente. Lasciare riposare il tutto lontano dal fuoco finché non aggiungeremo la pasta.
Passo 2
Nel frattempo cuocere le fettuccine in acqua bollente salata. Dovranno essere scolate al dente e poi unite al condimento direttamente in padella.
Passo 3
A questo punto accendere nuovamente la fiamma, ora a fuoco medio. Unire eventualmente un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta nel caso in cui dovesse seccarsi eccessivamente. Quando le fettuccine saranno ben mantecate e la parte liquida del condimento inizierà a rapprendersi formando delle piccole bolle, dovremo spegnere il fuoco e aggiungeremo il parmigiano grattugiato.
Passo 4
Una volta impiattate, si potrà a seconda dei gusti arricchire le fettuccine con una leggera spolverata di pepe nero macinato al momento.
I sapori di questa ricetta possono essere esaltati al massimo se accompagnati dallo Chablis, vino bianco secco francese, tipico della zona della Borgogna.
Per un menù sofisticato a base di pesce, si può abbinare alle fettuccine un secondo più leggero come branzino oppure orata cucinati al forno in crosta di sale ed erbe aromatiche, accompagnati da verdure saltate in padella.