Dentice con fiori di zucca al balsamico di Modena
2012-06-29- Cucina: emilia romagna, Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Nella regione Emilia Romagna è famosissimo un prodotto, da gustare ed assaporare con una miriade di pietanze, l’aceto balsamico di Modena.
In una ricetta a base di pesce, l’aceto, gioca un ruolo fondamentale poiché arricchisce e mette in risalto il gusto prelibato del piatto.
La ricetta in questione è “Dentice con fiori di zucca al balsamico di Modena”: il segreto per la buona riuscita del piatto è la freschezza dei prodotti che devono essere scelti e selezionati in base al loro aspetto e al loro profumo.
Ingredienti
- 4 tranci di Dentice da 100 grammi cadauno
- 4 fiori di zucca
- 100 grammi di ricotta
- 1 cucchiaino di Aceto balsamico di Modena
- 1 uovo
- prezzemolo
- 10 pomodori maturi
- 20 grammi di burro
- farina
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Iniziamo la ricetta col preparare il composto che metteremo all'interno dei fiori di zucca, lavati e privati del pistillo interno: prendiamo la ricotta e l'amalgamiamo all'uovo e al prezzemolo insaporendo il tutto con un pò di sale e pepe.
Passo 2
Nel frattempo prendiamo una padella antiaderente e facciamo fondere il burro a cui uniremo in seguito i pomodorini, spellati e privati dei semi, facendo cuocere per circa 5 minuti.
Passo 3
Riempiamo i 4 fiori di zucca con il composto preparato precedentemente e impaniamo i tranci di dentice con un pò di farina. Mettiamo sia i tranci che i fiori all'interno della padella e facciamo cuocere fino a che il pesce non diventi corposo e ben amalgamato con la salsa ottenuta.
Passo 4
Serviamo in un piatto da portata i tranci e i fiori e versiamoci sopra il cucchiaino di aceto balsamico che darà un gusto deciso alla ricetta.
In soli 15 minuti avremo ottenuto una pietanza sana, saporita e con un tocco di originalità a cui abbineremo un calice di vino rosato dal gusto semplice che ci farà assaporare meglio tutto il gusto del dentice: associamo al piatto un antipasto di mare come un’insalata di polpo o un carpaccio di tonno.