Crostini di tonno, capperi e cetrioli
2012-11-29- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 baguette fresca
- 200 gr di tonno in olio d'oliva
- 1 cucchiaio colmo di capperi di Pantelleria sotto sale
- 1 cetriolo di media grandezza
- 2 cetriolini sottaceto
- maionese
Metodo
Passo 1
Lavate e sbucciate il cetriolo fresco, grattugiatelo con l'apposito utensile raccogliendo la polpa in una ciotola di media grandezza. Lavate i capperi sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, asciugateli con carta assorbente da cucina e tritateli grossolanamente. Sgocciolate il tonno, unitelo alla polpa di cetriolo, aggiungete anche i capperi tritati e mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta, avendo cura di spezzettare bene i cubetti di tonno.
Passo 2
Poggiate la frusta di pane sopra un tagliere, con un coltello ben affilato eliminate le farti finali della baguette e affettatela, ricavando delle fettine alte circa 2 cm. Spalmatele con un velo di maionese, stendete su ogni fettina di pane una cucchiaiata di composto di tonno e sistematele via via su un vassoio da portata.
Passo 3
Riducete a fettine sottili i cetriolini sottaceto e con esse decorate i crostini. Portate in tavola insieme a delle tartine al salmone. Gustate questi stuzzicanti antipasti con una buona bottiglia di Prosecco di Conegliano, un vino bianco dal profumo leggermente fruttato, dal sapore morbido e appena amarognolo. La giusta temperatura di servizio di questo vino è di 8-10 gradi.
Un suggerimento utile:
Quando comprate il cetriolo fresco è bene sceglierne uno con la buccia lucida e liscia, assicuratevi inoltre che le due estremità siano sode e non troppo morbide.