Crostini con trota salmonata agli agrumi
2015-01-08- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il pesce è in genere un alimento facilmente digeribile, le cui proprietà nutrizionali sono indispensabili per la nostra alimentazione; non dimentichiamo che il pesce contiene Omega 3. La trota salmonata è uno dei pesci più ricchi di minerali e di proteine, ha una carne delicata e gustosa e si presta facilmente ad essere cucinata in svariati modi.
Una delle ricette più semplici con la trota salmonata è un secondo piatto, i crostini con la trota salmonata agli agrumi.
Ingredienti
- 1 trota salmonata da 1 kg
- 3 limoni non trattati
- 1 arancia non trattata
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
- pepe nero in grani
- timo
- alloro
- rosmarino
- pane a fette
- burro
Metodo
Passo 1
Pulite e lavate con acqua corrente la trota e quindi sfilettatela. Mettete i filetti in un recipiente insieme al succo di limone ed all'olio extra vergine di oliva, aggiungete abbondante sale grosso ed il pepe in grani e lasciate marinare per almeno 12 ore. Risciacquate bene con acqua fredda i filetti di trota marinati ed asciugateli.
Passo 2
Sistemateli di nuovo nel recipiente insieme all'olio extra vergine di oliva ed unite timo, alloro e rosmarino, oltre alla scorza di un limone e dell'arancia. Lasciateli marinare almeno per altre 12 ore.
Passo 3
Al momento di servire, abbrustolite le fette di pane utilizzando una padella antiaderente, oppure direttamente in forno, spalmate su ogni fetta un ricciolo di burro ed adagiatevi sopra i filetti di trota salmonata appena tolti dalla marinatura. Potrete decorare ogni crostino con le bucce degli agrumi tagliate a listelli sottili.
Passo 4
Questo piatto prevede come tempo di cottura i 10 minuti necessari ad abbrustolire le fette di pane, mentre il tempo di preparazione si aggira intorno ai 10 minuti, a cui occorre aggiungere le 24 ore che servono alla marinatura ed eventuali 20 minuti per la sfilettatura della trota.
A questo secondo piatto molto gustoso e semplice da preparare potete associare un primo altrettanto appetitoso, sempre a base di pesce d’acqua dolce, come un risotto alla tinca oppure una pasta al sugo di persico; accompagnate il tutto con un Müller Thurgau, vino bianco del Trentino Alto Adige.