Crostini alle seppioline e erbe
2012-06-05- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(4.8 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 500 gr di seppioline
- 4 fette di pane casereccio
- 200 gr di polpa di pomodoro a cubetti
- 1 mazzetto di erbe aromatiche (aneto, timo)
- 60 gr di spinaci
- 60 gr di bietole
- una tazzina di vino bianco
- olio extra-vergine d'oliva q.b.
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Pulire le seppioline eliminando le pellicine e le impurità contenute nel sacchetto, lavatele abbondantemente sotto l'acqua corrente, fatele colare e asciugatele bene.
Passo 2
In un tegame fate soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio extra-vergine d'oliva, eliminatelo e versate i cubetti di pomodoro, dopo qualche minuto aggiungete le seppioline, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco vivo per circa venti minuti. Quando il sugo è ben ristretto sfumatelo con una tazzina di vino bianco.
Passo 3
Lavate e scottate appena gli spinaci e le bietole, colate bene e ripassate in padella con olio e uno spicchio d'aglio. Passate in forno le fette di pane, appena saranno leggermente dorate sistematele in un capiente vassoio, copritele con una piccola porzione di spinaci e completate ogni crostino con una cucchiaiata di seppioline preparate precedentemente.
Passo 4
Guarnite con una spolverata di foglie di aneto e timo e terminate con un pizzico di pepe.
Un vino che ben si abbina a questo antipasto può essere un bianco secco e fruttato come l’Alto Adige Chardonnay, da servire fresco. Potete accompagnare i vostri crostini di seppioline con una porzione di asparagi lessi conditi semplicemente con olio extra-vergine d’oliva. La realizzazione di questa ricetta non richiede tempi lunghi, bastano circa 45/50 minuti, la difficoltà è minima e il risultato è ottimo.