Crocchette di baccalà e patate
2013-02-18- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(2.5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 500 g di patate
- 400 g di baccalà ammollato
- 3 spicchi d'aglio
- 100 g di provolone dolce
- 4 uova
- 1 manciata di farina
- 100 g circa di pangrattato
- prezzemolo fresco
- pepe
- sale
- olio per fritture
Metodo
Passo 1
Per prima cosa pelate le patate, tagliatele in quattro parti e mettetele a lessare in acqua salata. Mentre le patate lessano fate insaporire il baccalà mettendolo in una pentola completamente ricoperto d'acqua, aggiungete tre spicchi di aglio e portate l'acqua ad ebollizione a fiamma moderata.
Passo 2
Per evitare di far invadere casa dal cattivo odore dato dalla cottura del baccalà e per accelerare i tempi di bollitura è consigliabile coprire la pentola con un coperchio che non lasci fuoriuscire il vapore. Appena l'acqua inizia a bollire, spegnete e lasciate intiepidire il baccalà interament a mollo. Quando le patate sono lessate, schiacciatele con uno schiacciapatate e lasciatele freddare.
Passo 3
A questo punto bisogna scolare il baccalà, ed eliminate completamente la pelle e e le spine. Dopo aver pulito il pesce, tritatelo finemente e ponetelo in una scodella con la purea di patate, il provolone grattugiato, un pizzico di sale, solo se manca, un pò di pepe, tre rossi d'uovo e il prezzemolo tritato.
Passo 4
Ora amalgamate il composto con le mani e formate delle belle crocchette. Ora procuratevi tre piatti fondi, in uno posate un po' di farina, nel secondo mettete il pangrattato e nel terzo un uovo sbattuto. Ora è il momento dell'impanatura, per avere un buon risultato passate una ad una le crocchette che avete formato con l'impasto di baccalà e patate e passatele prima nella farina facendo in modo che quest'ultima aderisca bene su tutta la superficie, poi nell'uovo battuto ed infine nel pangrattato facendolo attaccare abbondantemente ad ogni crocchetta.
Passo 5
Versate in quantità abbondante l'olio per frittura in un pentolino e fatelo riscaldare per bene. Quando l'olio è pronto immergete completamente le crocchette e lasciatele friggere fino a che non avranno un bel colore dorato. Quando l'impanatura sarà dorata usate una schiumarola per togliere le crocchette dal pentolino e adagiatele su un foglio di carta assorbente in modo che si asciughi l'olio che hanno assorbito durante la frittura. Servitele calde e il successo è assicurato.