Code di gamberi al pomodoro
2012-07-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(4.8 / 5)
6 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Per coloro che amano le ricette a base di pesce, il primo piatto alle code di gamberi al pomodoro, è una pietanza che non può e non deve mancare in un menù.
Questa ricetta trova il suo punto forte nella freschezza degli alimenti quindi è bene sapergli scegliere e valutarne l’integrità tipica del prodotto appena raccolto o pescato.
Ingredienti
- 600 grammi di pomodorini a grappolo maturi
- 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
- 1 cipolla bianca
- 1 peperoncino fresco
- prezzemolo
- sale q.b.
- 800 grammi di gamberi rossi freschi
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
Metodo
Passo 1
Per la preparazione del sugo, utilizzeremo una casseruola in cui verseremo i 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, la cipolla tagliata finemente e il peperoncino fresco. Aggiungiamo i pomodorini che avremo precedentemente spellato e tagliamoli a pezzetti, usando un pò di sale per farli appassire fino a che non otterremo un sughetto che sarà il condimento del nostro piatto; a cottura ultimata, lasciamolo riposare.
Passo 2
Per il soffritto, la cosa più importante è quella della pulizia dei gamberi: dopo aver eliminato le teste, pratichiamo sul dorso una sorta d'incisione che ci permetterà di estrarre il budello nero che, talvolta, rende amara la polpa dei crostacei.
Passo 3
Quindi mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e mettiamoci un pò di olio che ci servirà per far imbiondire uno spicchio d'aglio, facendo attenzione a non bruciarlo. Dopo che il nostro olio sarà insaporito, leviamo l'aglio e versiamoci le code dei gamberi e lasciamole soffriggere insaporendole con un bicchiere di vino bianco dal sapore secco.
Passo 4
Non appena saranno cotte uniamole al sughetto di pomodoro e facciamole cuocere un altro pò per insaporire il tutto.
Passo 5
In una pentola con dell'acqua calda salata, faremo cuocere un tipo di pasta lunga che ha la capacità di trattenere i condimenti, la linguina: a metà cottura, scoliamo la pasta e la facciamo saltare nella casseruola con il sughetto e le code dei gamberi fino a quando, la cottura, non è ultimata. Serviamo le nostre linguine alle code dei gamberi al pomodoro, in un piatto da portata capiente e coloriamo con un pizzico di prezzemolo.
Accompagniamo il piatto con un’insalata di belga che grazie al suo gusto amaro, contrasterà il sapore dolce del gambero e brindiamo con un calice di vino bianco come il Vermentino