Spiedini di coda di rospo e prosciutto
2021-03-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 250 grammi di coda di rospo
- 100- 150 grammi di prosciutto crudo (finemente affettata)
- 8 rametti di rosmarino (possibilmente della lunghezza di circa 8-10 cm)
- spicchi di aglio
- 3 dl di olio extravergine d'oliva
- una scorza grattugiata di limone
- il succo di un limone
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Per quanto concerne la preparazione, la prima fase consiste nel pulire la coda di rospo e in seguito nel provvedere a tagliarla in tanti piccoli cubetti del diametro di circa 2,5 massimo 3 cm. Nel frattempo, ricavare 8 strisce di prosciutto crudo.
Passo 2
Prendere poi il rosmarino ed iniziare ad eliminare i gambi,avendo cura di lasciarne qualcuno all'estremità e infine appuntire la fine del gambo con un coltello abbastanza tagliente. In seguito mescolare l'olio con le foglie di rosmarino, l'aglio finemente tritato, la scorza e il succo di limone per ottenere una bella marinata.
Passo 3
Infine ad essa aggiungere i pezzettini di coda di rospo, precedentemente tagliuzzati, e lasciarli nella marinata per circa due ore, in modo tale da insaporirsi. Dopo di che, prendere un cubetto di coda di rospo ed avvolgerlo in una fettina di prosciutto e infilzarlo sul rametto di rosmarino, e procedere cosi fino alla fine dei cubetti di pesce.
Passo 4
Inoltre, questo pesce, può essere cotto direttamente sulla griglia, oppure, può essere posto su una teglia possibilmente metallica e infornati alla temperatura di circa 190- 200 gradi per alcuni minuti ( facendo particolare attenzione che però non si secchi del tutto).