Coda di rospo impanata al forno
2012-12-21- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- quattro code di rospo piccole
- tre cucchiai pane grattugiato alla farina integrale
- due uova
- 100 cc latte
- due spicchi aglio
- sei cucchiai olio extravergine di oliva
- prezzemolo fresco
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Acquistiamo le code di rospo (dette anche rane pescatrici) intere per verificarne la freschezza e facciamo togliere la testa e la pelle in pescheria.Se possibile scegliamo quelle provenienti dalla Sicilia in quanto più saporite. Laviamo i pesci sotto l'acqua corrente e asciughiamoli accuratamente con il panno-carta sennò l’impanatura non aderirà bene.
Passo 2
Sbattiamo le uova in un ampio piatto fondo con una forchetta, poi aggiungiamo il latte e il sale e immergiamoci le code di rospo rigirandole più volte. Tritiamo finemente sul tagliere un paio di rametti di prezzemolo lavato e asciugato con la mezzaluna insieme all’aglio, poi mescoliamo questi due ingredienti in una ciotola con il pane grattugiato, quattro cucchiai di olio, sale e pepe a piacere.
Passo 3
Impaniamo le code di rospo con il contenuto della ciotola pressando bene e poniamole sulla leccarda ricoperta con carta da forno, quindi versiamo un cucchiaino di olio su ogni pesce. Scaldiamo il forno alla temperatura massima e cuociamo il pesce a 200 gradi per 15 minuti, non di più sennò potrebbe seccarsi.
Un vino che si accompagna bene alla coda di rospo è il bianco Pigato della Riviera di Ponente dal piacevole fondo amarognolo.