Coda di rospo con pomodorini
2014-12-02- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La coda di rospo con pomodorini è un piatto gustoso, preparato con carni pregiate. Adatto ai bambini poichè privo di lische, la coda di rospo con pomodorini è perfetto anche per chi adotta una cucina light.
Ingredienti
- 500 grammi di coda di rospo, preferibilmente già pulita
- 1 cipolla bionda
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 20 pomodorini ben maturi
- Due cucchiai di concentrato di pomodoro
- Sale
- Zucchero
- Origano
- Una manciata di olive nere tostate, di ottima qualità
Metodo
Passo 1
Pulire accuratamente la coda di rospo sotto un flusso gentile di acqua fresca, in modo da non rovinare la polpa. Dopodichè, tagliare la carne in tranci spessi circa tre, quattro centimetri ed asciugate la polpa con della carta assorbente. Tritate la cipolla finemente e lavate i pomodorini. Se desiderate potete togliere il picciolo, oppure tagliarli a metà, rimuovendo quindi i semini.
Passo 2
Prendete una padella antiaderente e versate un cucchiaio d'olio EVO. A fuoco lento, fate scaldare l'olio e poi aggiungete la cipolla, facendola dorare a fiamma dolce. Aggiungere dopo qualche minuto il concentrato di pomodoro ed i pomodorini, accompagnando il tutto con poca acqua.
Passo 3
Salare a piacere ed aggiungere un pizzico di zucchero per contrastare l'acidità del pomodoro, unire l'origano origano e le olive nere. Dopo qualche minuto il sughetto sarà pronto, ed allora potrete aggiungere la coda di rospo.
Passo 4
Rosolate bene i due lati della polpa per circa due minuti, dopodichè coprite il tutto e fate andare il vostro piatto a fiamma bassa per circa dieci minuti. Togliete il coperchio e terminate la cottura fino a quando il sughetto si sarà asciugato. Impiattate e ponete un filo d'olio a crudo sopra il vostro piatto.
La coda di rospo ai pomodorini si associa bene ad un vino rosato fermo, quale l’Aglianico del Taburno Rosato Docg.
Un contorno appropriato sono le verdure al forno: dadolata di pomodori, zucchine, melanzane, condite con aromi ed un filo d’olio EVO