Carpaccio di acciughe
2012-11-02- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 500 grammi di acciughe
- 40 grammi di olio extravergine d'oliva
- 3 limoni
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- sale q.b.
- Pepe q.b.
Metodo
Passo 1
Per prima cosa, se non lo avete fatto fare in pescheria, premuratevi di pulire il pesce andando a sfilettare le acciughe: tagliate la testa, la coda e sviscerate per bene. Fatto questo, passata i filetti ricavati sotto l'acqua fredda e disponeteli in una ciotola.
Passo 2
Spremete due limoni ed irrorate con il succo ricavato le acciughe, andando poi a posizionarle in frigorifero per non meno di un paio d'ore. A questo proposito ricordatevi che più tempo sta nel succo e più gustoso sarà il risultato finale.
Passo 3
Trascorso il tempo di marinatura, togliete i filetti dal succo di limone e cospargeteli con del sale e del pepe nero macinato fresco. A parte, preparate un'emulsione con il terzo limone rimasto e l'olio extravergine d'oliva; versate sopra le acciughe che avrete nel frattempo steso su un piatto da portata ed aggiungete il prezzemolo fresco sminuzzato con la mezzaluna.
Passo 4
E' un secondo piatto che va servito freddo e che, pertanto, si presta bene per un pranzo o una cena estiva anche se sono in molti quelli che amano gustare un piatto di carpaccio alle acciughe anche nei mesi più freddi.
QUALE VINO ABBINARE?
Il miglior abbinamento per i piatti a base di acciughe è un vino bianco fermo, di leggera consistenza. Ottimo un vino ligure come il “Cinque Terre Doc” che, con i suoi 11°, non andrà a coprire il gusto della ricetta.
QUALE ALTRO PIATTO PORTARE IN TAVOLA?
Se prevedete di utilizzare il carpaccio di acciughe come antipasto, anzichè come secondo piatto, potete portare in tavola come abbinamento anche una gustosa insalata di mare da servire ai commensali leggermente intiepidita.