Cannolicchi al forno
2014-03-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I “cannolicchi al forno” si presentano come un piatto di preparazione molto semplice che può essere cucinato a completamento di un pasto a base di pesce prelibato e gustoso.
Ingredienti
- 1,5 Kg di cannolicchi
- 100 gr di pane grattugiato
- 10 fili di erba cipollina
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per procedere con l'approntamento dei "cannolicchi al forno" i molluschi devono essere lasciati, precedentemente, spurgare (liberare dalla sabbia) per circa tre ore in acqua salata. Dopodiché, devono essere estratti dal guscio, aprendoli delicatamente, per ripulirli dalle interiora.
Passo 2
Per questo passaggio, una volta estratti dal guscio, devono essere lavati sotto l'acqua corrente e, con l'aiuto di un coltellino, li si deve liberare di tutto ciò che non è bianco.
Passo 3
Prima di procedere a infornare il tutto, preparare il pane grattugiato, amalgamandolo con le erbe aromatiche tritate finemente, e inumidendo il composto con l'aceto e l'olio. Aggiungere altro olio per ottenere un impasto omogeneo.
Passo 4
Disporre i cannolicchi sulla placca da forno ricoperta di alluminio e spargerci sopra – in modo uniforme - il pane grattugiato aromatizzato, avvalendosi dell'aiuto di un cucchiaio. Successivamente, infornare nel forno preriscaldato a 200°C. La portata deve essere servita calda.
Per gustare i “cannolicchi al forno”, tra i vini più indicati, è consigliabile un Etna Bianco DOC e, come primo piatto che precede i cannolicchi, sono associabili delle linguine ai cannolicchi… per restare in tema.