Bucatini con alici, uvetta e pinoli
2014-11-24- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I bucatini con alici, uvetta e pinoli è un piatto molto veloce e saporito. Ideale quando si deve improvvisare un primo piatto senza dover rinunciare al gusto e alla bontà.
Ingredienti
- 400 gr di bucatini
- 4 pomodori grandi e maturi
- 200 gr di alici
- 50 gr di pinoli
- 25 gr di uvetta
- 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Si inizia pulendo le alici. Staccare la testa, aprirle in due e pulirle dalle interiora e dalla lisca centrale. Staccare anche la coda e pulirle bene sotto acqua corrente finché l'acqua non risulta limpida. Fare scolare le alici in uno scolapasta e poi asciugarle con carta da cucina.
Passo 2
Nel frattempo si può mettere l'acqua per i bucatini. Salare e portare ad ebollizione. In un pentolino più piccolo mettere dell'altra acqua a bollire ed immergere i pomodori per circa due minuti. Dopodiché si possono scolare e togliere la buccia facendo attenzione a non scottarsi. Dividerli a metà per facilitare la rimozione di tutti i semini interni e poi tagliarli a dadini non troppo piccoli.
Passo 3
Buttare i bacatini nell'acqua bollente salata e farli cuocere per 2-3 minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione. A questo punto si possono mettere i pinoli a tostare in una padella molto capiente per un paio di minuti. Dopodiché aggiungere l'olio e le alici ben asciutte. Far soffriggere per un po' e buttarci dentro i pomodorini a dadini.
Passo 4
Nel frattempo controllare lo stato di cottura della pasta. Scolarla al dente e unirla nella padella con le alici, i pinoli e i pomodorini. Aggiungere l'uvetta e aggiustare di sale e pepe a piacere. Spegnere il fuoco dopo 2-3 minuti e lasciare riposare per un altro minuto nella padella. Impiattare guarnendo con prezzemolo o coriandolo fresco in foglie.
I bucatini con alici, uvetta e pinoli si adattano perfettamente ad un vino bianco come l’Erice Bianco Doc.
Per continuare il pasto, si può abbinare a questo primo piatto una frittata di patate o di cipolle con contorno di insalata mista.