Brodetto con le seppie
2012-10-22- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1500 grammi di seppie
- olio extravergine d'oliva
- ½ cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 grammi di passata di pomodoro
- sale
- peperoncino o pepe
- prezzemolo
- 200 grammi di pane raffermo
Metodo
Passo 1
Prendete le seppie, pulitele e sciacquatele sotto abbondate acqua corrente. Tagliate il pesce a pezzetti grandi almeno due centimetri e mettetelo da parte. Procuratevi una padella, versate dentro l'olio d'oliva, la cipolla e l'aglio sminuzzati e fate soffriggere per qualche minuto a fuoco vivace, aggiungete le seppie e sfumate con un bicchiere di vino bianco, aspettate qualche minuto che evapori e aggiungete la passata di pomodoro.
Passo 2
Salate e pepate e se vi piacciono i sapori forti potete utilizzare il peperoncino per dare un gusto un po' più deciso al piatto, coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco lento per circa venticinque minuti.
Passo 3
Nel frattempo, nel forno preriscaldato a 180° potete mettere il pane raffermo tagliato a pezzetti, così da realizzare dei croccanti crostini. Quando tutto sarà pronto servite il brodetto con le seppie aggiungendo i crostini nel piatto e una spruzzata di prezzemolo sopra.
Può essere servito come secondo piatto a cena, accompagnato da dei crostini di pane e come contorno sono perfette le patate al forno o i piselli con la pancetta. Per accompagnare questo piatto l’ideale è un bicchiere di vino bianco non troppo secco.