Branzino al cartoccio
2013-07-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il branzino al cartoccio è un piatto veramente facile da realizzare ma allo stesso tempo mantiene le qualità, il gusto e la leggerezza del pesce.
Ingredienti
- 2 branzini medio-grandi
- 4 spicchi d'aglio
- 4 rametti di rosmarino
- qualche foglia di alloro
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
- pepe
Metodo
Passo 1
Lavate i branzini sotto l'acqua corrente. Apriteli e togliete le viscere se non l'avete fatto fare dal pescivendolo. Squamate la pelle. Riempite i pesci con gli aromi (pepe, alloro, rosmarino) e l'aglio tritato; insaporite con un pizzico di sale.
Passo 2
Tagliate quattro rettangoli di carta stagnola in modo che sia un po' più lunga della lunghezza del branzino; questo servirà a chiudere meglio il cartoccio. Spennellate con l'olio sia la carta che la pelle che così diventerà croccante. Insaporite esternamente il pesce con dell'altro sale e pepe.
Passo 3
Mettete ogni branzino sopra a un foglio di carta stagnola e chiudeteli con un altro che metterete sopra, accertandovi di chiudere bene i bordi. Posizionate su una placca da forno e infornate per 45-50 minuti a 220° a seconda del peso del pesce. Servite immediatamente. Potete condirlo con un filo d'olio e limone.
Il branzino al cartoccio è ideale da accompagnare con verdure al forno, come patate arroste oppure con insalata o fagiolini conditi con olio, limone e un pizzico di pepe. Con la polpa si possono realizzare buonissime insalate di pesce.
Il vino che esalta il gusto del branzino è sicuramente bianco. L’ideale è un Sauvignon o un Pinot Grigio.