Bavette alle seppie
2012-11-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 1:25 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 350 grammi di seppioline fresche
- 300 grammi di bavette
- 2 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 10 pomodorini pachino
- 1 cipolla media
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per la preparazione di questo piatto è consigliabile avere a disposizione seppioline fresche. Se ciò non è possibile, vanno bene anche quelle surgelate, che andranno fatte scongelare a temperatura ambiente prima di iniziare a cucinare. Pulire accuratamente le seppie, lavarle e tagliarle a pezzi di media dimensione. In una padella capiente far scaldare l'olio extravergine di oliva con gli spicchi d'aglio puliti e la cipolla tritata sottilmente.
Passo 2
Unire quindi le seppie e farle rosolare per circa 10 minuti, sfumandole con il vino bianco. Prelevare le seppie e metterle da parte. Lavare i pomodori pachino e tagliarli a metà. Nel fondo di cottura delle seppie, far cuocere per una decina di minuti i pomodorini, salarli e peparli a piacimento. Quindi unire le seppie e proseguire la cottura per circa 25 minuti, o fino a quando le seppie non saranno diventate morbide.
Passo 3
Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, cuocervi le bavette e scolarle al dente. Terminarne la cottura facendole saltare in padella con il sugo alle seppie, quindi cospargere con abbondante prezzemolo tritato e servire in tavola ben caldo. Se i commensali lo gradiscono, è possibile spolverare il piatto con un po' di peperoncino tritato.