Baccalà stufato
2014-03-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il baccalà è un prodotto alimentare che appartiene alla categoria del merluzzo bianco e viene conservato sotto sale per assicurare una lunga durata senza una proliferazione batterica non solo durante la fase della conservazione, ma anche durante la fase di trasporto del pesce fino a raggiungere l’azienda di trasformazione. Una volta giunto in cucina, prima di poterlo consumare bisogna rimuovere il grande quantitativo di sale.Sarà importante per cui lavarlo accuratamente, tagliarlo in tanti piccoli pezzi e metterlo a mollo in acqua fresca.
La dosi di questa ricetta è per 4 persone, presenta una difficoltà di preparazione molto bassa, il tempo di preparazione è di 15 minuti , altrettanto il tempo di cottura.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 400 grammi di patate
- un pizzico di sale
- 800 grammi di baccalà precedentemente ammollato
- 2 peperoni rossi
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Metodo
Passo 1
A questo punto segue la fase della preparazione del baccalà stufato, innanzitutto sarà necessario pulire il merluzzo, eliminando la pelle, poi attentamente le lische. Nel frattempo provvedete a tagliare e pelare le patate, fatele in modo tale da avere una forma a rondelle, in seguito prendere i peperoni e tagliarli sotto forma di striscioline.
Passo 2
Munitevi di una casseruola e versateci un mezzo bicchiere di acqua, il baccalà ed entrambi le verdure, un filo d'olio e un pizzico di sale e lasciate sbollentare per circa 15-20 minuti a fuoco lento. Quasi alla fine aggiungere il cucchiaio di concentrato di pomodoro disciolto in due cucchiai di acqua abbastanza calda.
Passo 3
Lasciare bollire per circa 5 minuti dopo di che prendere il baccalà e le verdure stufate e impiattarle e servirle ai vostri ospiti, ancora caldo.
A questo piatto si può abbinare un vino che è il Cirò rosato, il quale si adatta bene a questa tipologia di pesce.