Baccalà mantecato alla veneziana
2016-11-02- Cucina: Italiana, veneta
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(3.5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un famosa ricetta con il baccalà è il baccalà mantecato alla veneziana, un piatto che, se ben realizzato, è in grado di regalare inesauribili emozioni. Il baccalà altro non è che merluzzo sotto sale, in seguito essiccato o naturalmente o artificialmente. Mantecarlo alla veneziana è una procedura molto seguita in Veneto e fa parte della storia della cucina veneta e non solo ed il risultato è davvero da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 500 grammi di baccalà
- 10 cl di latte
- 10 ce di olio extravergine di oliva
- 2 o 3 spicchi di aglio
- pane
- sale quanto basta
- pepe quanto basta
Metodo
Passo 1
Dopo aver immerso il baccalà con la pelle in una casseruola di acqua fredda, scaldatela sul fuoco fino ad ebollizione. Una volta che l’acqua bolle, attendete una decina di minuti, dopodiché togliete il pesce e, dopo averlo lasciato sgocciolare, rimuovete sia le lische che la pelle.
Passo 2
Rimarrà così solo la polpa, che dovrete schiacciare ripetutamente utilizzando una forchetta fino a ottenere una specie di purè al quale andrà amalgamato anche l’aglio. A questo punto versate un po’ di olio in padella, aggiungendo il baccalà e l’aglio e, col fuoco al minimo, aggiungete la rimanenza di olio continuando a mescolare.
Passo 3
Sempre mescolando, aggiungete il latte, versandolo goccia dopo goccia, creando un composto omogeneo. Infine aggiungete sale e pepe quanto basta e lasciate raffreddare. Il baccalà mantecato va servito a temperatura ambiente, se volete, accompagnato da crostini di pane.
Per il baccalà mantecato alla veneziana consigliamo: Vino soave, ottimo vino veneto, perfetto accompagnamento con questo piatto
Piatto in abbinamento:
Tagliolini agli asparagi bianchi, un alimento tipico della zona di Bassano del Grappa