Baccalà in frattona
2012-11-04- Cucina: Italiana, veneta
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4.8 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 500 grammi di baccalà (stoccafisso)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
La prima cosa da fare in vista della preparazione della ricetta è quella di mettere lo stoccafisso a bagno in acqua fredda e lasciarlo per un giorno ed una notte. Il giorno seguente, prendere nuova acqua e far lessare il pesce per 30 minuti circa.
Passo 2
Una volta scolato, occorre strizzarlo per far uscire il liquido in eccesso ed in seguito sminuzzarlo in una terrina aggiungendo il prezzemolo fresco tritato insieme agli spicchi d'aglio. Aggiungete il mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva ed aggiustate di sale e pepe a seconda dei vostri gusti.
Passo 3
Ora che gli ingredienti sono stati inseriti, è necessario coprire la terrina con un piattino leggermente più piccolo ed iniziare a sbattere il pesce condito per almeno 30 minuti.
Passo 4
Ecco preparato un delizioso "Baccalà in Frattona"; vi suggeriamo di attendere almeno 6 ore prima di gustarlo se non addirittura il giorno seguente. La vostra attesa verrà ampiamente ripagata dal sapore unico del piatto.
Per esaltare il gusto dello stoccafisso, vi suggeriamo di servire in tavola ai commensali un vino rosso leggero come il Bardolino o il Grignolino. Si tratta di vini che incontrano il favore di tutti, e ben si prestano per essere consumati durante pasti informali ed altamente conviviali.CHE PIATTO ASSOCIARE?
Prima di presentare ai vostri ospiti il “Baccalà in Frattona”, potete portare in tavola un risotto al radicchio trevisano, per creare una sorta di tema della giornata tutto basato sulla cucina tradizionale dell’Italia dell’est.