Baccalà arrosto
2012-11-08- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
8 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Baccalà 1 kg
- Olio extavergine d'oliva q.b.
- Aglio q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pane grattuggiato q.b.
- Sale q.b. (da tenere a mente che il baccalà è già salato)
- Pepe q.b.
- Vino bianco 1/2 bicchiere
Metodo
Passo 1
Quando abbiamo intenzione di preparare il baccalà arrosto, dobbiamo sempre ricordare che prima di cuocerlo va tenuto a bagno in acqua almeno per un giorno e una notte. Il baccalà infatti, essendo conservato sotto sale, ha bisogno di questo bagno per pulirsi e riprendere la consistenza originaria dei tessuti. Se abbiamo tempo a disposizione, l'immersione in acqua fredda può durare anche tre giorni.
Passo 2
Dopo aver fatto questa preparazione, tagliare il baccalà a pezzi, togliere la pelle e le spine. Tritiamo insieme il prezzemolo e l'aglio in modo da compattarli e mischiarli insieme. Mettere il baccalà in un recipiente e condire con olio, sale, pepe, il preparato di aglio e prezzemolo fatto in precedenza, e una spolverata di pane grattugiato per legare.
Passo 3
Accendere il forno a 180° e, una volta giunto a temperatura, cuocere per 20/25 minuti. Mentre il forno raggiunge la temperatura, tenere il baccalà condito in un recipiente coperto da un panno, in modo che possa assorbire bene il condimento.
Passo 4
A metà cottura (circa 10 minuti) tirare fuori il baccalà, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, e rimettere in forno fino a cottura ultimata.
Le patate possono essere cotte al forno anche insieme al baccalà.
Con il baccalà è preferibile abbinare un vino bianco di medio corpo, come il Lugana Superiore o l’Etna bianco.