Baccalà alla livornese
2014-10-23- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il baccalà alla livornese è un piatto abbastanza semplice da preparare, il quale potrà essere una delle pietanze che servirete durante le prossime feste di Natale e Capodanno: vediamo come prepararlo.
Ingredienti
- Un chilo di baccalà tenero
- Due cipolle
- Venti grammi di farina classica
- Quattro spicchi d'aglio
- Due mazzi di prezzemolo
- Mezzo chilo di pomodori di dimensioni medie
- Olio d'oliva
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Vi dovete subito concentrare sul pesce: dovete prima lavarlo e, dopo averlo asciugato, rimuovete la pelle e utilizzate una pinzetta per rimuovere tutte le lische. Dovete prestare la massima attenzione: quest'operazione potrebbe richiedere del tempo, dato che dovete eliminare tutte le varie lische, anche quelle più piccole.
Passo 2
Una volta che avrete pulito il pesce, dovete tagliarlo a tranci: usate un coltello affilato, e cercate di tagliare il pesce a pezzi di dimensioni pressapoco identiche. Versate ora la farina in un piatto e infarinate il pesce: lasciatelo riposare per qualche minuto.
Passo 3
Concentratevi sulla preparazione del sugo: tritate il prezzemolo dopo averlo lavato, fate bollire per pochi minuti i pomodori e tagliateli a pezzettini, ed infine tritate la cipolla dopo averla sbucciate. Mettete a scaldare pochissimo olio in una padella e fate dorate l'aglio: aggiungete poi la cipolla e gli altri ingredienti, mescolateli ripetutamente e fateli cuocere per dieci minuti.
Passo 4
Il sugo dunque è pronto: spegnete il fornello e fatelo riposare. Utilizzate ora un'altra padella e mettete a scaldare una grande quantità d'olio: quando questo è caldo, friggete il baccalà da entrambi i lati,e toglietelo dalla padella non appena diviene dorato.
Passo 5
Scolate il baccalà e asciugatelo con della carta da cucina, in maniera che l'olio venga assorbito: ora ponetelo nel piatto e ricopritelo col sugo preparato in precedenza.
Con cosa accompagnare questo piatto?
Accompagnate questa pietanza da un primo di pasta al sugo con cozze e vino rosso Fermo.