Baccalà alla bolognese
2012-10-30- Cucina: emilia romagna, Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 800 g di baccalà ammollato
- 5 cl di olio extravergine di oliva
- 20 g di burro
- uno spicchio d'aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- pepe q.b.
- limone
- sale ( solo se necessario)
Metodo
Passo 1
Prima di tutto pulite il baccalà rimuovendo la pelle e le lische, tagliatelo in pezzi quadrati di circa 8cm per lato e ponetelo in ammollo, per eliminare la sua eccessiva salinità, in acqua fredda possibilmente per 24 ore, in modo da essere sicuri di aver eliminato parte della sapidità e per, inoltre, ammorbidirne le carni.
Passo 2
Una volta trascorso il tempo, scolatelo e asciugatelo con un tovagliolo. Intanto, preparate un trito di aglio pelato e prezzemolo.
Passo 3
Prima della cottura ungete una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, vi adagiate subito il baccalà e lo cospargete con il trito precedentemente preparato, insaporendo ulteriormente il tutto con una macinata di pepe nero e un pizzico di sale, ma solo se necessario. Rendete il tutto più morbido aggiungendo il burro tagliato a tocchetti e l'olio restante.
Passo 4
Ora, ponete la padella su fiamma vivace e fate cuocere il vostro baccalà non più di 8 minuti per lato, in modo che resti morbido e non si secchi. Durante questa operazione fate attenzione a non rovinare la consistenza dei tranci.
Passo 5
Al termine della cottura, ponete i tranci si di un piatto insieme al fondo di cottura nella padella e come tocco finale spruzzatevi sopra succo di limone fresco.
Preferiamo un vino bianco frizzante secco molto aromatico ma poco alcolico, con profumo di fiori e frutti. Colli Bolognesi Pignoletto Secco Frizzante D.O.C. è un’ ottima scelta.