Insalata di polpo
2012-03-23- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 polipo di 1 kg circa
- 250 gr di olive bianche
- 5 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- un ciuffetto di prezzemolo
- un gambo grande di sedano
- pepe macinato
- sale q. b.
- il succo di un limone
Metodo
Passo 1
La prima cosa da fare è pulire il polpo, a meno che non sia stato comprato già pulito. Per farlo, bisognerà tagliare lateralmente la testa, svuotarla e lavare con abbondante acqua. Dopo questa fase, fate bollire il polpo: mettete una pentola con dell'acqua sul fuoco e quando bollirà immergetevi il polpo. La cottura richiederà all'incirca 40 minuti.
Passo 2
Una volta cotto, toglietelo dall'acqua, controllando sempre prima la cottura con una forchetta. Tagliate il polpo a pezzetti e lasciatelo raffreddare. Intanto preparate il condimento unendo in una terrina l'olio, il succo del limone, il prezzemolo tritato, il sedano tritato, pepe a piacere e sale q. b. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e poi versate il tutto sul polpo.
Passo 3
Aggiungete le olive e girate per qualche minuti il tutto, in modo da insaporire il polpo. Servitelo su di un piatto di portata decorato con fettine di limone e foglie di prezzemolo.
Suggerimenti: l’insalata di polpo è un antipasto da servire accompagnato da qualche altra portata. Diverse idee sono realizzabili: potete preparare delle tartine al salmone e caviale oppure un cocktail di gamberi in salsa rosa su di una foglia di insalata.
Il vino da associare a questo antipasto è un vino bianco secco, dal gusto delicato. Perfetto è un prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.