Antipasto di gamberetti
2012-10-26- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 500g di gamberetti possibilmente freschi
- 1 dl di salsa di soia
- un bicchiere di vino bianco
- mezzo cucchiaino di pasta wasabi
- 8 pomodorini ciliegino
- un cespo di insalata croccante
- olio extra vergine di oliva
Metodo
Passo 1
Sgusciate i gamberi ed eliminate il filo nero dell'intestino (basta incidere il dorso ed estrarlo con uno stuzzicadenti); se usate gamberi congelati, sbollentateli in acqua calda per qualche secondo così da riuscire ad eliminare il guscio.
Passo 2
Scaldate un fondo d'olio in un wok o in una padella a sponde alte, e quando sarà caldo mettete a rosolare i gamberi. Sfumate con il vino bianco a fuoco medio-alto. Sciogliete la pasta wasabi nella salsa di soia, e versate il mix sui gamberi. Fate saltare ancora un paio di minuti poi spegnete, senza far asciugare la salsa.
Passo 3
Lavate l'insalata e spezzettatela in modo grossolano. Lavate e tagliate in quattro i pomodorini. In ogni piatto disponete un letto d'insalata, due pomodorini tagliati a quarti e una porzione di gamberi, distribuendo in modo omogeneo il sughetto nelle quattro porzioni. Servite tiepido.
Questa ricetta può essere facilmente trasformata in un primo piatto: mettete a bollire abbondante acqua, salatela al bollore e versate 320 grammi di riso basmati. Fate cuocere per 10-12 minuti, scolate e condite con i gamberi e il sughetto. Insalata e pomodori possono essere comunque serviti a lato come accompagnamento.