Anguille in salsa di olive
2014-09-30- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Questo piatto di mare, delizioso e ricco, è ideale per cene e pranzi festivi in famiglia.
Ingredienti
- Anguille: 800 grammi
- Pomodoro qualità San Marzano: un chilo
- Olio d'oliva extravergine: 3 cucchiai
- Vino bianco: un bicchiere
- Olive nere snocciolate: 100 grammi
- Basilico: 8 foglioline
- Aglio: uno spicchio
- Cipolla dorata: una
- Farina: q.b.
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Lavare bene le anguille sotto l'acqua corrente e procedere con la pulitura: eliminare la pelle, poi la testa, le interiora ed infine la coda. Tagliare ciascuna anguilla in 4-5 pezzi. In una padella fare rosolare il basilico con un po' di olio e cuocere i pomodori per circa 30 minuti. Passare i pomodori con l'ausilio di un frullatore ad immersione, filtrare e mettere da parte.
Passo 2
In un altro tegame fare un soffritto di cipolla triturata finemente con un pochino d'olio d'oliva, aggiungere i tranci di anguilla, regolare di pepe e sale e far rosolare per circa 5 minuti. Sfumare col vino e a questo punto versarvi il sugo di pomodoro. Far cuocere per un quarto d'ora circa a fiamma vivace, ricordandosi di mescolare spesso.
Passo 3
Da parte, in un mixer, mettere le olive nere e aggiungete un pizzico di sale e un filo d'olio. Frullare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un bel paté omogeneo. Poco prima del termine della cottura aggiungere il paté nella pentola con le anguille.
Passo 4
Una volta che le anguille saranno cotte occorre sistemarle su un ampio vassoio di portata e servirle ben calde. Buon appetito!
Vino e piatti da associare: Per questo piatto è consigliabile abbinare un vino corpo di medio corpo, fresco e dal sapore sapido, che non copra troppo il tipico sapore delle carni grasse dell’anguilla. Sì dunque al Bardolino, amarognolo e lievemente frizzante, oppure al Botticino, tannico ed intenso.
Le anguille in salsa d’oliva possono essere accostate a del pane casereccio di semola, meglio se abbrustolito, oppure come tradizione, con dei crostini fatti con la polenta che si possono cospargere col paté di olive rimasto.