Anguilla con le verze
2012-08-29- Cucina: emilia romagna, Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
L’anguilla cucinata con le verze, è un tipico piatto emiliano e per chi è abituato a gustare le anguille solo fritte o marinate nell’aceto, questa portata veramente gustosa, risulterà un piatto fuori dal normale schema della tradizione culinaria benchè sia una pietanza conosciuta e molto rinomata.
Ingredienti
- 1 kg di angulle grandi
- 2 kg di verze
- 1barattolo di pelati a pezzettoni
- 300 grammi di burro
- 1 fettina di pancetta arrotolata
- 1 carotina
- sale
- pepe
- olio evo
- 1 cipolla piccola
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 foglia di alloro
Metodo
Passo 1
Lavate per bene sotto l'acqua corrente le verze dopo aver diviso il cespo in quattro parti. Mettete le foglie in poca acqua salata e lasciate scottare le foglie. Quando sarà ben cotta, trasferite le verze in un colapasta e lasciatele colare per bene.
Passo 2
Nel frattempo in una grossa padella mettete il burro con la cipollina tagliata a fettine molto fini, aggiungete la pancetta arrotolata tagliata a pezzettini e la carotina anch'essa tagliata a pezzetti piccolissimi. Lasciate rosolare e poi aggiungete il bicchiere di vino bianco ed aspettate la sua evaporazione coprendo con un coperchio la padella.
Passo 3
Aggiungete infine i pelati a pezzettoni, salate e pepate. Appena i pelati si saranno leggermente rappresi, aggiungete le verze e lasciate insaporire per circa mezz'ora a fuoco medio e con il coperchio. Intanto avrete lavate e pulite le anguille in modo perfetto e dopo averle private della pelle, tagliatele a tronchetti poi aggiungetele alle verze.
Passo 4
Coprite nuovamente la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora aggiungendo una foglia di alloro che toglierete appena il piatto è pronto. Di tanto in tanto , girate le anguille con un mestolo di legno. Servite la portata molto calda e volendo aggiungete dei crostini di pane raffermo che servirete in un piatto a parte.