Alborelle con polenta alle patate
2012-10-16- Cucina: Italiana, trentina
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 16 alborelle essiccate o fresche
- 70gr di farina
- 700gr di patate
- 100gr di formaggio Vezzena
- 1 cipolla
- 5 cucchiai di Olio d'oliva
- 20 gr di Burro
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Prima di tutto fate rinvenire le alborelle essiccate in una ciotola di acqua calda con un pizzico di sale; se fresche non ci sarà bisogno di questa operazione.
Passo 2
Intanto, iniziate la preparazione della polenta di patate lessando quest' ultime in acqua salata e successivamente schiacciandole in una pentola; l'acqua in cui avete fatto bollire le patate tenetela da parte, vi servirà in seguito.
Passo 3
Unite alle patate schiacciate, la farina, il sale, il pepe macinato fresco e l'acqua di cottura, mescolando in continuazione e aggiungendo tanto liquido quanto ve ne serve per ottenere una polenta morbida e liscia.
Passo 4
Una volta pronta, vi unite il formaggio Vezzena (preferibilmente) tagliato a dadini. Intanto ponete in una padella l'olio e il burro insieme alla cipolla finemente tritata; qui vi adagiate il pesce e lo fate soffriggere; quando pronto, unitelo alla polenta per insaporirlo oppure ponete separatamente i due ingredienti in un piatto da portata e servite ben caldo.
Passo 5
Questo piatto può esser consumato senza l' accostamento del pane poiché quest' ultimo è sostituito dalla polenta in modo soddisfacente.
Vino da abbinare
Un vino rosato o un rosso non strutturato, giovane, ben si sposa con la polenta di patate e piuttosto egregiamente anche con il pesce soffritto, quindi, volendo utilizzare i sapori della stessa regione, un Trentino Marzemino oppure in alternativa un Dolcetto d’Alba, un Garda classico Groppello, un Terre di Franciacorta rosso o un Bardolino.