Aguglie fritte
2013-02-18- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Un chilo di aguglie
- 100 g di farina
- 3 limoni
- abbondante olio di semi
- sale quanto basta
Metodo
Passo 1
La prima operazione da fare è quella di pulire accuratamente il pesce, privandolo di testa, cosa e squame e poi lavandolo sotto abbondate acqua di rubinetto; infine lo si asciugherà con uno strofinaccio pulito. Successivamente il pesce andrà tagliato in tranci piccoli o medi a seconda del gusto (più piccoli sono i pezzi, più risulteranno saporiti) e poi impanato nella farina.
Passo 2
È consigliabile passarlo più volte nella farina e premere delicatamente con le mani per far sì che questa aderisca su tutta la superficie del pesce. Il segreto di una frittura leggera e croccante sta nella temperatura dell’olio, che deve essere bollente: per questo motivo bisognerà portare quasi a ebollizione abbondante olio prima di versare il pesce.
Passo 3
Un trucco da chef consiglia di provare la temperatura dell’olio con un pezzo di pane da togliere subito; questo deve sfrigolare rumorosamente, allora saprete che l’olio è giunto a temperatura. Dopo aver versato le aguglie nell’olio bollente, lasciatele friggere per qualche minuto, finché cioè non saranno perfettamente dorate. La doratura deve essere uniforme: pezzi piccoli avranno bisogno di un minor tempo di cottura.
Passo 4
Prima di portarle in tavola, lasciatele qualche minuto su un foglio di carta da cucina assorbente (il normale scottex va benissimo) per far sì che l’eccesso di olio venga assorbito e la frittura risulti più leggera. Le aguglie sono ottime portate in tavola ancora calde, salate direttamente nel piatto, a seconda del gusto dei commensali.