Agoni in salsa verde
2013-11-11- Cucina: Italiana, lombarda
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli agoni in salsa verde sono un secondo a base di pesce leggero e veloce da preparare. Originario della Lombardia, ma diffuso un po’ in tutto il Nord Italia, questo piatto è piuttosto semplice: per prepararlo occorrono ingredienti basici, reperibili in qualsiasi supermercato, e il tempo di preparazione non supera i tre quarti d’ora. Come tutti i piatti di pesce, sarà tanto più gustoso quando più sarà fresco il pesce cucinato.
Ingredienti
- 500 g di agoni
- Una manciata di prezzemolo
- Farina q.b.
- Olio evo q.b.
- 3 cipolline sottaceto
- 3 cetrioli sottaceto
- 2 cucchiai di capperi
- 3 acciughe
- 3 spicchi d'aglio
- 2 tuorli d'uovo sodo
Metodo
Passo 1
I pesci agoni sono pesci d’acqua dolce tipici del Lago di Como: ideali per preparare questo secondo sono i pesci più piccoli, che generalmente sono anche i più gustosi. Come prima cosa, preparate tutti gli ingredienti; in particolar modo, come prima cosa cuocete le uova sode e lasciate che si raffreddino. Successivamente occupatevi degli agoni.
Passo 2
Passateli nella farina che avrete versato in un piatti e ungeteli con dell’olio d’oliva, quindi disponeteli su una griglia caldissima (se non ne possedete una, va benissimo anche una padella riscaldata sul fuoco, la cui base deve essere bollente) e lasciateli cuocere all’incirca due minuti per lato.
Passo 3
Quando saranno ben dorati, sistemateli in una pirofila che andrà in forno. Dedicatevi quindi alla preparazione della salsina con cui li condirete. In una terrina, mettete il prezzemolo tagliato sottile, le cipolline, i cetriolini e l’aglio sminuzzati, aggiungete le acciughe a pezzetti e una manciata di capperi, quindi le parti rosse delle uova sode sbriciolate. Per amalgamare bene la salsa, usate due bicchieri di olio extravergine d’oliva, quindi versatela sui pesci nella pirofila.
Passo 4
La preparazione di questo piatto porta via solo mezz’ora di tempo, ma ancor meno è quello da dedicare alla cottura: gli agoni in salsa verde, infatti, devono cuocere in forno caldo per soli cinque minuti, massimo dieci se li volete abbrustoliti.
Gli agoni in salsa verde possono essere serviti come piatto unico, accompagnato da una maxi insalata verde o da patate al forno, oppure come secondo dopo risotti ai frutti mare. Il vino ideale per esaltarne il sapore è un bianco secco, ad esempio un Custoza Brunelli.