Come cucinare pesce al vapore con il Bimby
Pesce al vapore con il Bimby
Oggi giorno tutti conoscono il Bimby, l’unico robot da cucina in grado di grattugiare, tritare, macinare, polverizzare, emulsionare, montare, mantecare, impastare e soprattutto cuocere; il tutto in un unico boccale e con un risparmio di tempo, soldi e fatica non indifferente. Grazie al Varoma, uno degli accessori Bimby più richiesti ed utilizzati, è possibile anche cucinare a vapore in modo assolutamente sano e leggero.
Cucinare pesce al vapore Bimby
Con il Bimby ed il Varoma, preparare il pesce al vapore è veramente semplicissimo: basta disporre il pesce, dopo averlo ben pulito e sciacquato, nell’apposito recipiente e sistemare le verdure fresche nel vassoio abbinato; dopodichè va tutto posizionato sopra il coperchio del boccale.
Al tempo stesso, si possono cucinare anche del riso o delle patate nel cestello, in modo da poter preparare un pranzo completo e salutare in soli 30 minuti. L’acqua viene scaldata nel boccale ed il vapore viene incanalato nel Varoma, nulla può bruciare perchè gli ingredienti vengono cotti a una temperatura costante. La cottura a vapore, infine, consente di mantenere intatti i valori nutritivi essenziali, insieme a tutte le proprietà organolettiche degli alimenti, senza alcuna aggiunta di grassi e condimenti vari.
Pesce spada con pomodorini, olive e capperi con il Bimby
Molto gustoso e semplice da preparare è un piatto tipico della tradizione mediterranea: pesce spada con pomodorini, olive e capperi.
Ecco gli ingredienti per la preparazione di quattro porzioni: quattro fette di pesce spada, peperoncino, prezzemolo, due spicchi di aglio, un cucchiaio di capperi dissalati, olio extra vergine d’oliva, duecento grammi di pomodorini,cento grammi di olive nere e sale.
Il procedimento da seguire è semplicissimo, in tre mosse il vostro piatto sarà pronto; per prima cosa, inserire nel boccale il peperoncino e gli spicchi d’aglio ai quali vanno dati due colpi di Turbo. A questo punto vanno attivate le Lame alla velocità 5 ed aggiunti, nel seguente ordine, il prezzemolo, le olive ed i pomodorini pelati, una volta ottenuto il composto disattivare le lame e metterlo da parte. Dopo aver disposto le fette di pesce spada nel Varoma e nell’apposito vassoio, quest’ultime vanno cosparse con il condimento precedentemente preparato. Riempire il boccale con cinquecento grammi d’acqua, chiudere e cuocere per venti minuti con la temperatura del Varoma ad uno. Una volta pronto, disporre il pesce spada sui piatti e decorare con prezzemolo fresco ed olio. In meno di trenta minuti, così, potrete gustare un piatto semplice ma dal sapore ricco e saporito come solo i piatti della tradizione italiana sanno essere.