Spaghetti polpo e pomodorini
2012-02-14- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 1:15 h
- Pronto in: 1:55 h
Voto medio dei membri
(3.8 / 5)
10 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il polpo è un esemplare marino che vive tra gli scogli e sui fondali ricchi di alghe. La sua carne è molto saporita e sono maggiormente apprezzati i polpi di piccole dimensioni. I sistemi di cottura che rendono al meglio il sapore di questi molluschi sono “in umido” o “previa bollitura”. Tra tutti i molluschi il polpo è sicuramente quello che più si presta alla preparazione di primi piatti. Vediamo come si cucinano gli spaghetti con il polpo e i pomodorini.
Ingredienti
- 4 polpi di media dimensione
- 500 gr di pomodorini
- 400 gr di spaghetti
- un piccolo spicchio d'aglio
- olio extra-vergine d'oliva
- sale
- un pizzico di peperoncino piccante tritato
- prezzemolo fresco
- buccia di limone
Metodo
Passo 1
Pulite i polpi eliminando la pellicina di cui sono ricoperti, partendo dal sacco verso i tentacoli, estraete il becco e gli occhi e lavateli abbondantemente sotto il getto dell'acqua fredda. Fateli colare e trasferiteli in un tegame, meglio se di terracotta. Aggiungete abbondante olio extra-vergine d'oliva, il sale, il peperoncino, i pomodorini che avrete precedentemente tagliato a filetti e l'aglio tritato. Coprite e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 40 minuti rigirando spesso con un cucchiaio di legno.
Passo 2
A cottura ultimata sollevate i polpi, adagiateli in un piatto e teneteli in caldo. Intanto portare a bollore abbondante acqua salata, buttate gli spaghetti, colateli al dente e versateli nel sugo dei pomodorini. Amalgamate bene la pasta con il sugo, dividetela in porzioni, guarnite ogni piatto con un polpo e spolverate con il prezzemolo tritato.
Passo 3
Date un tocco personale al piatto aggiungendo un pizzico di scorza di limone grattugiata. Servite in tavola: il successo è garantito.
Un suggerimento utile:
-Un vino che ben si sposa con il sapore del polpo è il Fiano di Avellino, un bianco secco dal profumo intenso e gradevole.
-Ricordatevi di mettere in tavola anche delle fette di pane casereccio, per chi non sa rinunciare alla classica “scarpetta”.