Seppie cucinate ai ferri
2012-02-09- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(3.6 / 5)
9 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La seppia è un mollusco molto comune che si trova nei nostri mari, specialmente nell’Adriatico, in ogni periodo dell’anno. Dalla forma leggermente ovale, colore variabile tendente al bruno, la seppia dal punto di vista gastronomico è molto pregiata in quanto si presta alla preparazione di molte ricette. Diversi sono i sistemi di cottura ma quello che più si addice a questa specie è la cottura alla griglia, ovvero ai ferri. Vediamo come si procede alla sua preparazione.
Ingredienti
- 6 seppie di media grandezza
- olio extra-vergine d'oliva
- succo di 2 limoni
- limone a spicchi
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco tritato
Metodo
Passo 1
Eliminate la pellicina che ricopre le seppie, togliete gli occhi e, facendo leggermente pressione con le dita, estraete il becco che troverete alla base dei tentacoli. Staccate i sacchi dei molluschi, svuotateli delle interiora, rimuovete le vescichette di liquido nero, facendo attenzione a non romperle, sfilate l'osso e lavate accuratamente le seppie con acqua fredda. Sciacquate i tentacoli e teneteli da parte (li userete per preparare un'altra ricetta).
Passo 2
Asciugate i sacchi delle seppie, apriteli, tagliateli in quattro parti e metteteli a marinare per almeno due ore in una emulsione di olio extra-vergine d'oliva, sale, pepe e succo di limone. Durante il tempo della marinatura rivoltate spesso i pezzi dei molluschi affinché possono insaporirsi completamente.
Passo 3
Mettete sul fuoco una griglia capiente, o meglio ancora una bistecchiera, sistematevi sopra le fette di seppia, fatele cuocere appena due o tre minuti, prima da un lato poi dall'altro. Man mano che sono pronte sistematele in un piatto da portata, irroratele con la marinatura avanzata, guarnite con prezzemolo tritato e fettine di limone. Servite in tavola insieme ad una fresca insalata di radicchio o rucola.
Un suggerimento:
-Accompagnate questo piatto con un buon bicchiere di Valdadige Pinot Grigio, un vino bianco dal sapore fresco e armonico.