Sgombro al forno
2015-01-13- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La ricetta dello sgombro al forno piatto davvero semplice ma anche gustoso, per chi non vuole rinunciare al gusto ma nemmeno ingerire troppe calorie.
Ingredienti
- 4 sgombri del peso di circa 200 grammi ciascuno
- 5 limoni
- un cucchiaio di pistacchio (granella tostata)
- 4 spicchi d'aglio
- olio d'oliva q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Metodo
Passo 1
Pulite bene il pesce e poi praticate dei tagli sulle pareti laterali, utilizzando un coltello munito di lama ben affilata, e procedete poi con la preparazione mettendovi all'interno l'aglio tagliato a spicchi e l'origano. Prendete due limoni e fateli a fettine: serviranno per ricavare una base di cottura e per guarnire il piatto.
Passo 2
Prendete una teglia e rivestitela con della carta forno, adagiatevi sopra gli sgombri e poi mettete tutto in forno ad una temperatura di 140 gradi e a convenzione vapore, facendo cuocere il pesce per una quindicina di minuti. A questo punto cominciate a preparare il salmorigano versando in una ciotola l'olio d'oliva (circa 200 ml) e il succo di tre limoni, aggiungendovi poi anche l'origano, il peperoncino, uno spicchio d'aglio e il sale.
Passo 3
Dividete a metà il composto: mentre una parte servirà a bagnare il pesce quando sarà arrivato a metà cottura, l'altrà parte potrà essere destinata al condimento della pietanza.
Passo 4
Una volta che avrà ultimato la sua cottura, mettete il pesce su un piatto da portata e guarnite servendovi di alcune fette di limone, del salmorigano e della granella di pistacchio tostato.
DA SERVIRE CON:
PRIMO PIATTO: Linguine allo scoglio;
VINO: Riviera Ligure di Ponente Pigato.