Calamaretti con purea di ceci
2014-11-06- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I calamaretti con purea di ceci sono un secondo piatto molto leggero e dal gusto delicato che completa in modo originale un pranzo a base di pesce.
Ingredienti
- 600 gr calamari freschi
- 250 gr di ceci lessati
- 300 gr di brodo vegetale
- 3 spicchi di aglio
- Olio di oliva
- Rosmarino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino
Metodo
Passo 1
Cominciare a pulire accuratamente i calamaretti sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente. Una volta svuotati e spellati metteteli a sbollentare per circa 2-3 minuti. Appena saranno pronti, scolateli bene e riponeteli su un ripiano per tagliarli a pezzettini.
Passo 2
In una padella mettete un filo di olio e uno spicchio di aglio tagliato finemente, fate soffriggere e unite i pezzetti di calamaretti. A questo punto aggiungete il peperoncino per dare un sapore piccante alla portata, il sale e il pepe. Fate saltare per qualche minuto affinché i calamari si insaporiscano. Toglierli dal fuoco e metterli da parte in un piatto.
Passo 3
Nel frattempo preparate la purea di ceci. Si possono utilizzare ceci già lessati o in alternativa mettere quelli secchi in ammollo dalla sera prima e poi cuocerli per circa 30 minuti. In una padella mettere un filo di olio, 2 spicchi di aglio schiacciati e il rosmarino. Far rosolare e versare i ceci ben sgocciolati. Coprire e far cuocere per un paio di minuti. Trascorso questo tempo, unire ai ceci il brodo vegetale e far cuocere il tutto per circa 10 minuti.
Passo 4
Quando i ceci si saranno insaporiti trasferiteli nel frullatore e frullarli fino ad ottenere una purea omogenea. Se il composto è troppo asciutto, unite altro brodo per ottenere una crema facendo attenzione che non sia troppo liquida. A questo punto mettete la crema di ceci in un piatto stendendola bene con un cucchiaio. Adagiate al centro i pezzettini di calamaretti cotti precedentemente guarnendoli con un filo di olio extra vergine.
I calamaretti con purea di ceci si accompagnano bene con un vino bianco secco come l’Alto Adige Riesling. Come primo piatto si può abbinare un risotto ai frutti di mare.