Risotto con persico
2014-08-07- Cucina: Italiana
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto con il persico è una raffinatezza di pesce, assai comune nelle zone di mare e lacustri: ideale per le grandi occasioni: prepararlo è semplice, ed ecco alcuni trucchi per presentare a tavola un piatto davvero gustoso!
Ingredienti
- 600 grammi di filetto di pesce persico
- burro (oppure olio)
- mezza cipolla
- prezzemolo
- brodo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 500 grammi di riso
Metodo
Passo 1
La preparazione non è difficile: occorrerà in primis mettere a scaldare una padella con all'interno del burro: questo è preferibile all'olio, poiché da quel gusto particolarmente dolce. Quindi tagliare finemente la cipolla e lasciarla rosolare fino a doratura; il passo successivo è quello di aggiungere il persico a filetti e lasciar cuocere; per una cottura più fine e un sapore ben più ricco, infarinare leggermente i filetti prima di metterli in padella.
Passo 2
Una volta all'interno della padella, soffriggere di tanto in tanto il pesce con delle gocce di vino bianco per far si che il condimento acquisti il caratteristico sapore.
Passo 3
Nel frattempo si preparerà a parte del brodo, che servirà come di consuetudine per cuocere il risotto. In una padella con del burro (oppure olio extravergine), versare il riso e lasciarlo dorare per circa cinque minuti, nel frattempo che nell'altra casseruola si sta preparando il sughetto.
Passo 4
Il riso va cotto come di consuetudine per il risotto, versando a poco a poco il brodo, e curando una cottura a fuoco medio-basso: naturalmente occorre prestare attenzione, per far si che non aderisca alla padella o che non si scuocia. Quindi è possibile unire il riso al condimento oppure impiattare il riso - a piacere potrete mantecarlo con del parmigiano - e aggiungere direttamente nel piatto il persico con il sugo.
In circa venti minuti avrete preparato un piatto da vero gourmet. Ideale da portare a tavola quando si hanno ospiti, ad esempio, oppure in un’occasione particolare. Il risotto al persico è ottimo da accompagnare a del vino bianco come il Verdicchio marchigiano o anche una Falanghina, che sa aggiungere quel gusto in più.