Scorfano su crema di zucca
2014-05-28- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 filetti di scorfano
- 4 fette di zucca (ca. 500 grammi)
- 3 patate
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Per iniziare la preparazione togliere la buccia alle fette di zucca e ridurre la polpa a quadratini; versarli in una casseruola e rosolarli per pochi minuti, assieme alle patate tagliate a cubetti, in un filo di olio extravergine di oliva aggiungendo, se possibile, uno spicchio d'aglio schiacciato.
Passo 2
Dopo circa 5 minuti frullare gli ingredienti con un mixer ad immersione, in modo da ridurre la zucca ad una crema piuttosto densa.
Passo 3
Versare un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosolarvi i filetti di scorfano, con la parte della pelle rivolta verso il basso (in questo modo sarà più facile toglierla). Rimuovere quest'ultima e dividere in due ogni filetto, quindi continuare la cottura per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua e coprendo la padella con un coperchio.
Passo 4
Trascorso il tempo indicato trasferire il pesce nella casseruola contenente la crema di zucche e patate, cuocendolo per altri 5 minuti. Una volta pronto impiattare disponendo sul fondo dei piatti un paio di cucchiai di crema, quindi posizionarvi il pesce.
Lo scorfano è un pesce con un buon contenuto di grassi e dal sapore piuttosto deciso. Per accompagnarlo sono suggeriti vini bianchi oppure rosati; tra i primi può essere consigliato un Tocai Friulano, mentre per quanto riguarda i rosati ottimo è lo Schiava Rosata della Vallagarina.
Se sono avanzati altri scorfani è possibile servire, prima del secondo piatto appena presentato, un primo leggero e saporito, i tagliolini al nero di seppia con sugo di scorfano e olive taggiasche.
In questo caso lo scorfano dovrà essere diliscato ed eviscerato, quindi sfilettato e tagliato a grossi pezzi; le teste e le lische che avanzeranno dalla preparazione della ricetta potranno essere utilizzate per un’ottima zuppa di pesce, oppure per preparare del brodo che potrà essere congelato (anche in forma di cubetti di ghiaccio monoporzione) per essere utilizzato nella preparazione di risotti o paste a base di pesce.